Breve STORIA DELLA BOSSANOVA

Bossa nova (in portoghese “nuova onda”) è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba per l’aspetto ritmico e dal Jazz per l’aspetto armonico, ma i precedenti si trovano in Dorival Caymmi e nel tipo di samba-cançao da lui elaborato e dalla tradizione musicale brasiliana

I padri e co-inventori della bossa nova sono comunemente considerati il compositore e musicista Antonio Carlos Jobim il poeta Vinicius de Moraes e il cantante e chitarrista João Gilberto.

La data ufficiale di nascita della bossa nova è generalmente fatta coincidere con l’uscita del disco “Cancao do Amor demais” (1958), su musiche e testi di Antonio Carlos JobimVinicius de Moraes che conteneva la canzone  CHEGA DE SAUDADE

Il successo di “Chega de Saudade” prima nell’interpretazione di Elizete Cardoso, ma soprattutto nella successiva versione di Joao Gilberto, fu clamoroso. La canzone è considerata all’unanimità il primo esempio completo di stile bossa nova, soprattutto per la presenza della caratteristica “batida”

La “batida”, (così fu soprannominato lo stile tipico di Gilberto e dei suoi seguaci), è un modo particolare di usare la mano destra sulle corde della chitarra: senza arpeggio, ma alternando il pollice sui bassi al contemporaneo pizzicare le corde delle altre dita (al modo già usato dai brasiliani), spesso con il tapping della mano sinistra. La particolarità è però di natura soprattutto ritmico-armonica. Infatti l’accompagnamento è costruito a partire da una linea continua semitonale di bassi discendenti, e ciò dà la sensazione che il ritmo della chitarra sembra essere sempre in “recupero” sul tempo

Il pianista ed arrangiatore ANTONIO CARLOS JOBIM, il poeta e paroliere VINICIUS DE MORAES ed il chitarrista LUIS BONFA’ sono gli autori delle musiche per il film ORFEO NEGROBLACK ORPHEUS  (1959), dove ci sono i primi brani della Bossanova

La fama internazionale per la bossa nova arriva nei primi anni ’60 ad opera di João Gilberto. In seguito il sassofonista jazz Stan Getz  importa i ritmi brasiliani nel suo disco del 1962 Jazz Samba (con il chitarrista Charlie Byrd), poi realizza un album (Getz/Gilberto) nel 1964, con i protagonisti del nuovo genere, Antonio Carlos Jobim e João Gilberto, ottenendo in entrambi i casi un clamoroso successo commerciale.

Principali compositori:

Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, Dorival Caymmi, Carlos Lyra, Joao Bosco,Chico Barque de Hollanda, Newton Mendonca, Roberto  Menescal

Principali Interpreti:

 Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Luis Bonfa’,Baden Powell, Toquinho, Elis Regina, Nara Leao, Sylvinha Telles, Gal Costa, Maria Bethania, Rosa Passos

Principali  brani:

Chega de Saudade, Garota de Ipanema, Insensatez, Corcovado, O Pato, Vou te Contar, Meditacao, Fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *